A Cefalù è possibile dedicarsi anche al parapendio che per chi non lo sapesse è il mezzo di volo libero, una derivazione del paracadute e negli ultimi anni più in voga che mai.
Partiamo da un presupposto, l’attrezzatura necessaria per questo tipo di volo è composto da una ala che gli esperti chiamano vela a cui si aggiunge una sella del pilota tenuta attaccata da un sistema di fasci funicolari. Questi, poi proseguono con degli elevatori che da un certo punto di vista rappresentano il vero punto di congiunzione tra il posto in cui poi siede il pilota.
Il pilota guida il macchinario con due comandi ovvero i freni aerodinamici, mentre le vele hanno un dispositivo di accelerazione che si controlla con i piedi e che di fatto permette non solo la guida, ma anche l’angolo di attacco. Una curiosità importante è quella che ha a che fare con l’Italia, dove di fatto non è obbligatorio il paracadute per legge, lo stesso che in genere viene inserito nella selletta, specialmente quando a guidare sono i praticanti.
Parapendio a Cefalù: escursione
In linea di massima la data di inizio e fine dell’escursione potrebbe cambiare specialmente a causa delle conduzioni metereologiche, ma l’orario esatto è quello che viene fornito dal pilota, anche seguendo la propria disponibilità.
Nel corso della stagione estiva, per via del fatto che Cefalù potrebbe essere trafficata, gli organizzatori possono andare a prendere i clienti anche vicino ad una strada principale oppure, approfittare del treno che parte dalla stazione di Lascari e che costa cinque minuti di viaggio.
Parapendio a Cefalù: tour
Insomma, si potrebbe trattare di un evento davvero unico: una grande emozione quella di volare lungo la costa di Cefalù con tutte le attrezzature di alta qualità e con l’aiuto e il supporto di un istruttore qualificato. Dall’alto si potrà godere di una vista spettacolare, mentre la guida non farà altro che condividere con te alcune informazioni anche sulla tua sicurezza, prima di prendere il volo.
Ma non finisce qua, sempre durante il volo, l’istruttore potrà anche catturare dei momenti salienti con video e foto realizzate tramite la GoPro10 da un selfie stick.
Alla fine, il viaggio termina con un atterraggio davvero molto delicato e dolce sulla spiaggia, da li il trasferimento al centro di Cefalù.
Parapendio a Cefalù: attività
Questo sport non è adatto alle donne in gravidanza e a chi soffre di problemi cardiaci, nel caso in cui si volesse partecipare in gruppo, il massimo di persone che potranno partecipare sarà di dieci. L’istruttore infine che fornirà anche le scarpe adatte al volo, sarà multilingue.
Parapendio a Cefalù: prezzo e prenotazione
Il prezzo totale è di 150 euro a persona, la prenotazione può essere effettuata in modo flessibile, nel senso che non è necessario pagare nel momento stesso della prenotazione. La cancellazione, invece la si può fare anche 24 ore prima rispetto al momento del volo.
Ad ogni modo, per potere prenotare in modo più veloce, potete anche compilare il form che trovate in basso e attendere ulteriori informazioni di conferma.