Guardia medica Cefalù: contatti, dove si trova e orari

In questo articolo di oggi vogliamo occuparci di quella che è la guardia medica cefalù cercando di capire insieme di cosa si tratta nello specifico, come funziona e soprattutto dove si trova e qual è il numero per contattarla. Questo, infatti, è qualcosa di utile non solo per gli abitanti della cittadina ma anche per i turisti che vi si recano.

La guardia medica, chiamata anche servizio di guardia medica generale o servizio di emergenza medico, così come servizio di continuità assistenziale è noto a livello internazionale come standby duty. Più nel dettaglio si tratta di un servizio di medicina generale fornito fuori dai normali orari di servizio del medico di famiglia e sappiamo che è destinata ai problemi di salute il cui trattamento non può affatto attendere fino al giorno lavorativo successivo.

Il servizio di guardia medica tratta tutti quei pazienti la cui malattia è fin troppo urgente per attendere una visita regolare dal medico, ma comunque non così tanto urgente da rendere necessario avvisare i servizi di emergenza. Inoltre una cosa importante è che mantiene sempre i contatti con i servizi di emergenza e con i pronto soccorso degli ospedali e si occupano poi di indirizzare tutto alle farmacie notturne e di turno.

La Guardia medica però non effettua mai delle visite a domicilio in caso di urgenza ma si limita soltanto a suggerire di contattare il 118, in quanto commetterebbe il reato di rifiuto e omissione di atti d’ufficio. In tal senso l’obbligo deve conciliarsi con il dovere di non lasciare mai e poi mai sguarnito il presidio di Guardia medica.

guardia medica cefalù

Dove si trova la guardia medica cefalù?

Come ben sappiamo, Cefalù offre un grande e fornito ospedale che si impegna da sempre nella cura dei pazienti e nella prevenzione per una buona salute. Riguardo la guardia medica di Cefalù sappiamo che questa si trova in Via Giuseppe Mazzini 8 e il numero relativo è il seguente:  +390921423623 ma sarebbe il caso di citarne alcune di paesi vicini e stiamo parlando di guardia medica-servizio di continuità assistenziale.

Ecco che qui possiamo citare i servizi di guarda medica relativi ai paesini di Isnello, Gratteri, Lascari, Pollina e San Mauro Castelverde. Tutti questi paesi offrono un preciso e disponibile servizio 24 ore su 24 e soprattutto 7 giorni su 7, tutto l’anno.

Per quel che riguarda, invece, gli indirizzi specifici nei paesi sopra indicati sappiamo che a Isnello si trova in Via Roma 1, a Gratteria in Piazza Monumento, a Lascari in via San Giuseppe 1, a Pollina in via Giuseppe Garibaldi e infine a S. Mauro si trova in Corso Umberto 111.

Parlando dei numeri possiamo aggiungere che quando il proprio medico non c’è, bisogna chiamare il 116 117 che è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni e tutti i consigli sanitari non urgenti. In tal senso bisogna chiamare il numero 116 117 al fine di contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) oppure anche la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale.

Lascia un commento