In questo articolo di oggi ci vogliamo occupare della distanza che c’è fra trapani cefalù e di tutti i modi possibili per raggiungere due città. La città di Trapani è posizionata nella parte più occidentale di tutta la Sicilia, sul promontorio dell’antica Drepanum, data la forma della penisola su cui sorge tale città.
Il territorio comunale si estende per 180,44 chilometri quadrati e si classifica come il secondo più esteso di tutta la provincia dopo quello di Marsala, con una densità pari a circa 307 abitanti per chilometro quadrato. La città ha un’altitudine media corrispondente a circa tre metri sul livello del mare.
Quel che sappiamo su questa bella città è che il territorio comunale è attraversato dal fiume Chinisia e fanno inoltre parte del territorio di Trapani anche l’Isola della Colombaia, lo Scoglio Palumbo, e gli scogli Porcelli. La città di Trapani, nel corso del tempo, ha sviluppato una fiorente attività economica legata all’estrazione e al commercio del sale.
L’economia oggi si basa sul settore terziario, sulla pesca (anticamente in particolar modo quella del tonno rosso, con la mattanza) e sull’estrazione ed esportazione del marmo, oltre che sulle varie attività legate al commercio e soprattutto al turismo.
Altra cosa importante da aggiungere quando si parla di Trapani è che la città è particolarmente caratterizza dal tipico clima mediterraneo, costituito da inverni tiepidi ed estati calde anche se generalmente non torride e ventilate. Sappiamo che soltanto durante le onde di calore e in presenza di venti di scirocco che provengono dal Sahara le temperature massime possono attestarsi intorno ai 40 °C, anche se con umidità.
Ecco la distanza che c’è fra trapani cefalù e i modi per raggiungerle
Per prima cosa intendiamo informarci maggiormente su quella che è la distanza relativa alle due belle città siciliane trapani e cefalù. Parlando in termini di chilometri facciamo riferimento ad una distanza pari a 174 km e adesso, in tutta calma, possiamo occuparci dei modi per raggiugere Trapani partendo dalla nostra bella Palermo.
Se vi state chiedendo qual è il modo più veloce per andare da Cefalù a Trapani, sappiate che il percorso è quello che impiega un po’ più di due ore, utilizzando un Bus linea C. Riguardo i treni, purtroppo, c’è da dire che non esiste un treno diretto perché lo sappiamo bene come la Sicilia sia mal collegata.
Questo vorrà dire che per arrivare a Trapani si dovrà prendere una linea treno e una linea bus in totale anche se in termini di tempo di viaggio totale qui si parla di 3h 46 min. Ma qual è la linea treno che va da Cefalù a Trapani? La linea C treno è quella che va dalla fermata Palermo Centrale vicino a Cefalù e da lì si dovrà prendere una linea bus con destinazione la fermata più vicina alla zona di Trapani.
Nella giornata di domani, per esempio, 2 giugno 2024, vediamo che c’è un treno che parte alle ore 07.46 e arriva alle 13.22 e un altro che parte invece nel primo pomeriggio alle 14.22 e arriva alle 20.34 e il tutto al costo di 18€ a persona, sola andata.