Quando si va in vacanza a Cefalù ma si ha intenzione di cambiare modalità, ecco che la nostra mente rimanda subito ai camper. Ma volete sapere quali sono le migliori aree soste camper Cefalù? In questo nostro articolo di oggi vi parleremo proprio dei consigli riguardo un’area sosta camper cefalù.
Ad ogni modo, però, prima di indicare di quali tratta quali sono le norme che vanno a regolamentare le aree attrezzate, che cambiano da regione a regione, bisogna fare una distinzione delle stesse. Iniziamo dicendo che le tipologie di aree attrezzate sono quattro e tutte devono garantire il carico di acqua potabile e lo scarico delle acque reflue oltre che uno spazio pianeggiante, ben illuminato, segnalato, e meglio ancora se provvisto di raccolta rifiuti e prese di corrente.
Riguardo le dimensioni possiamo dire che queste sono variabili e vanno dai 700 metri quadrati in su. La prima area è quella che prende in nome di Punto sosta ed è la soluzione più semplice: un’area ben precisa in cui sono consentiti soltanto sosta e pernottamento, senza alcun servizio aggiuntivo.
La seconda soluzione è invece quella che prende il nome di Camper service, un’area di servizio e non di sosta. L’area è dotata di acqua potabile e di un pozzetto apposito per lo scarico delle acque reflue (una fossa biologica di tipo impermeabilizzato oppure di tipo prefabbricato), ma anche bocchette per le acque e prese di corrente.
La terza area è quella attrezzata, ed è senza dubbio la soluzione più completa. Questa area consente la sosta e il pernottamento e offre tutta una serie di servizi come ad esempio il carico e scarico delle acque, le aree pic-nic, toilette, allaccio elettrico e le informazioni turistiche. Quest’area può essere asfaltata, erbosa o ancora sterrata.
L’ultima è invece l’Area integrata e si fa riferimento a delle strutture di ricezione. Infatti già esistono delle sinergie con catene alberghiere, delle aziende agrituristiche, ma anche dei centri commerciali mettono perfino a disposizione tutto lo spazio e i vari servizi della struttura.
Ecco quali sono le area sosta camper cefalù
Una delle migliori aree sosta camper di Cefalù è sicuramente il Parcheggio Bezplatny, situata in Via Presidiana. Si tratta di un ottimo punto di sosta presso il porto di Cefalù, gratuito e che offre anche una possibilità di pernotto.
Posto a 15 minuti a piedi dal centro, il parcheggio Bezplatny è un posto decisamente tranquillo per la sosta notturna. Qui non c’è nessun servizio, è un luogo pianeggiante illuminato e posto su un asfalto. L’area sosta gratuita ha perfino una bellissima vista sul mare ed è perfettamente consigliabile per colazione, pranzo e cena.
La cosa fastidiosa, invece, è che di sera la zona è possibilmente frequentata da molti ragazzi rumorosi. Inoltre, a cadenza regolare, ecco che si accende il compressore della vicina fabbrica di conservazione del pesce per cui diventa tutto un po’ complicato. Ad ogni modo l’area sappiamo che la polizia passa spesso a pattugliare la zona in modo tale da far rispettare il luogo e gli altri.