Via Bordonaro Cefalù: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

La via bordonaro cefalù è una delle vie più trafficate e famose della cittadina in quanto è piena di negozi, ristoranti e posti carini in cui prendere un gelato o fare aperitivo la sera. Questa, anche se poco conosciuta fino a qualche tempo fa è ormai ritenuta una vera delizia del centro storico di Cefalù che pullula di locali e ristorantini in cui si può apprezzare la cucina tipica siciliana con le sue specialità incomparabili.

Iniziamo subito parlando del Ristorante Pizzeria Kentia in cui possibile assaporare il miglior pesce fresco di tutto il Mar Mediterraneo, preparato con sapiente abilità dai cuochi e accompagnandolo poi con dei vini di ottima qualità. Per stupire i palati dei clienti il ristorante propone degli antipasti, delle zuppe, primi e secondi piatti a base di cozze, insieme a vongole, aragoste, ostriche ed astici tutti rigorosamente pescati in giornata.

Inoltre è anche possibile gustare dell’ottimo sushi ma non finisce qui perché il Kentia prepara anche dei prelibati piatti a base di carne e sfiziosissime pizze per piacevoli serate da trascorrere in compagnia degli amici e del buon gusto.

Sempre in via Bordonaro, sul vecchio porto di Cefalù sorge invece il Ristorante Pizzeria Al Porticciolo. Questo, affacciato sul mare, offre ai clienti la possibilità di godere di un panorama davvero mozzafiato, che rende l’esperienza gustativa decisamente più piacevole. Nella bella stagione è anche possibile accomodarsi ai tavoli della terrazza che si protende sul molo, a ridosso degli scogli.

Il ristorante propone delle pietanze tradizionali della cucina siciliana, che spaziano dalla pasta fresca ai secondi di pesce e di carne passando anche per le specialità dal sapore esotico come il cous cous. E’ chiaro, comunque, che trattandosi di un ristorante in zona mare la specialità vera e propria è quella a base di pesce ma ci sono anche degli ottimi piatti di carne davvero squisiti.

via bordonaro cefalù

Via bordonaro cefalù: tutto ciò che c’è da sapere

Una bellissima cosa da vedere in via Bordonaro è sicuramente il Bastione di Capo Marchiafava che rappresenta l’estremità settentrionale della cinta muraria che circonda la cittadina sul lato del mare. Questo è il punto più alto su cui è stata costruita la piattaforma di base poligonale con la punta proiettata verso il mare, quasi come se fosse la prua di una barca.

La posizione suggestiva e rialzata rispetto al centro della cittadina consente una visuale perfetta su tutto il golfo con le Madonie alle spalle a proteggere Cefalù dall’interno, quasi come se fosse un abbraccio sicuro che continua l’opera di difesa. Il Bastione di Capo Marchifava regala inoltre un panorama unico da cui è possibile ammirare la meravigliosa scogliera, il faro e perfino alcune isolette delle Eolie.

Infine, volendovi consigliare dei posti in cui alloggiare in via bordonaro, possiamo citare l’alloggio Camera Elena, che è ideale per due persone. La stanza, di piccole dimensioni, si trova al secondo livello di una mansarda ristrutturata di recente e molto accogliente. Questa include il bagno interno con doccia, connessione wifi e aria condizionata.

Camera Elena è davvero molto comoda per una coppia che vuole lasciare la macchina e spostarsi a piedi dato che in breve tempo si arriva alla spiaggia che dista solo 200 metri dall’edificio e in cinque minuti si arriva alla bellissima Piazza Duomo.

Lascia un commento