Siete curiosi di sapere quali sono i treni e i bus che partono da palermo a cefalù? Rimanete collegati in queste righe di oggi in cui vi parleremo degli orari e dei prezzi e di tutte le informazioni più utili. Cefalù è una meta turistica particolarmente ambita da persone di tutto il mondo che si recano lì per le proprie vacanze in Sicilia.
Se si ha intenzione di andare da Palermo a Cefalù, basterà usare uno degli svariati mezzi di trasporto che sono messi a disposizione per questa tratta e tra questi troviamo sicuramente il treno e l’autobus oltre, per chi può, l’automobile.
Prendiamo in considerazione il caso di turisti che vengono da lontano e che arrivano all’isola con l’aereo, vi diciamo che l’aeroporto più vicino a Cefalù è il Falcone e Borsellino di Punta Raisi a Palermo. Una volta giunti lì, ecco che vi basterà scegliere il mezzo con cui procedere per percorrere 100 km fino a raggiungere la bella cittadina di Cefalù.
Direttamente dall’aeroporto potrete optare per prendere il treno che vi porterà da Palermo a Cefalù, passando però prima dalla stazione centrale del capoluogo. Il treno vi porterà fino a Cefalù, facendovi scendere in quella che è la parte superiore della città, che comunque è molto vicina al centro del borgo.
Oltretutto il prezzo del biglietto del treno in tal senso è molto contenuto e in soli 45/60 minuti sarete giunti a destinazione. Ricordatevi, però, che l’ultimo orario utile per spostarsi da Palermo Cefalù in treno è quello delle 21 e dopo di esso non ci sono più corse e sarete allora costretti a scegliere un altro mezzo di trasporto.
Per arrivare a Cefalù partendo dalla stazione centrale di Palermo ci sono ben treni regionali disponibili tutti i giorni ad ogni ora. Questi sono del tutto economici e vi fanno arrivare a destinazione in breve tempo, addirittura in meno di un’ora. La stazione dei treni di Cefalù si trova davvero molto vicino al centro e anche a pochissima distanza dal mare.
Come spostarsi da palermo a cefalù? Ecco le info
Come dicevo prima, ci sono vari mezzi di trasporto a disposizione di chi ha intenzione di spostarsi da Palermo a Cefalù è uno di questi, anche piuttosto comodo, è l’autobus. Di bus ce ne sono davvero tantissimi e, tra i privati e i pubblici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Dalla Stazione centrale di Palermo ecco che allora partono i bus dell’azienda Sais, delle linee operative in servizio dal lunedì al sabato con orari vari e per maggiori informazioni in tal senso basterà soltanto consultare gli orari Sais sul loro sito ufficiale.
La cosa interessante di tutto questo è che il conducente può fare varie fermate prima di partire, facendo anche salire passeggeri nei punti nevralgici della città, come per esempio dal Porto e dal centro città. Se si opta per la scelta del bus come mezzo di trasporto, per effettuare lo spostamento saranno sufficienti circa 60 minuti.
Ma dove si prendono gli autobus a Palermo? Allora, è possibile prenderli proprio all’interno della Stazione Ferroviaria stessa, in un’area chiusa tendenzialmente circolare dove i bus dispongono in stalli numerati. In totale l’autostazione dispone di ben 10 stalli, in cui i passeggeri possono effettuare sia gli arrivi che le partenze.