In questo nostro articolo di oggi paleremo di palermo cefalù bus, di quali sono gli orari e i prezzi relativi ai viaggi in autobus e a quanto dura il viaggio. Prima di tutto ciò, però, vorremmo raccontarvi qualcosa su queste due belle località cercando anche di scoprire che legame c’è tra le due. Quindi, se siete pronti, possiamo iniziare subito.
Intrisa di fascino e di grandi bellezze artistiche e architettoniche, Palermo nasconde uno splendore tutto da suo che è frutto della sua storia millenaria e dell’eredità che è stata lasciata dai diversi popoli che nei secoli l’hanno dominata. Si tratta di una città che non si svela facilmente all’occhio dei visitatori, ma che ha comunque bisogno di tempo e dedizione al fine di poter essere apprezzata quanto merita.
Multiculturale e cosmopolita anche ancorata alle sue tradizioni, quel che sappiamo su Palermo è che è una città piena di contrasti e deve la sua fama non solo all’inestimabile patrimonio culturale che possiede ma anche all’invidiabile posizione geografica, così come alla prelibata cucina e al calore della sua gente.
Conoscete la fontana della Vergogna? Si tratta di un complesso architettonico e il suo nome si deve alla nudità delle 48 statue che la decorano, elemento che suscitò parecchio la riprovazione di molti benpensanti dell’epoca, tanto da dare origine a notevoli pettegolezzi. Le statue rappresentano i personaggi palermitani più discutibili del periodo relativo al XVII e XIX secolo, mentre altri le associano alle voglie sessuali della Regina Giovanna D’Angiò.
Altra curiosità relativa a Palermo era un tempo racchiusa fra due fiumi: il Papreto e il Kemonia il quale era “fiume del maltempo” a causa delle sue frequenti piene. Proprio questo vide sorgere sulle sue sponde il primo nucleo cittadino che corrisponde all’attuale centro urbano ed oggi in via Porta di Castro è presente una targa che testimonia questo corso d’acqua scomparso.
Come si va da palermo a cefalù in bus?
Prima di andare dritti al punto parliamo un attimo di qualche curiosità relativa a Cefalù e vogliamo parlarvi di una un po’ inquietante. Negli anni 20 l’artista ed esoterista Aleister Crowley si riuniva con i suoi seguaci per dare vita ad un nuovo credo, che si occupava di porre l’uomo al centro del pensiero. L’Abbazia di Thelema da il nome al suo credo e l’originalità va ricercata in un’opera di François Rabelais.
Per tre anni Crowley abitò in quell’Abbazia con donne e bambini e fra la popolazione locale si diffusero storie circa i riti satanici che si tenessero in quel luogo e in questo fu complice la segretezza del culto. Dopo un po’ di tempo la polizia fascista però ordinò la sua spulsione dall’Italia a causa di pratiche oscene e perversione sessuale.
Ora, dopo avervi raccontato qualche particolare chicca su queste due località, sicuramente sarete più propensi ad andare e potrete optare per alloggiare a Palermo, viaggiando da lì e viceversa. Ma come ci si può arrivare in bus? Dato che le città distano circa 60 km, il tempo della durata del viaggio in bus è un po’ più lungo rispetto a quello in macchina e in questo caso si impiegano 60 minuti circa.
Per quanto riguarda il resto possiamo dirvi che sono diverse le aziende che si occupano di fare questa tratta e, dato che queste città sono strettamente collegate tra di loro, non soltanto per motivi di turismo ma anche per lavoro e soprattutto per studio, ci sono moltissime corse ogni giorno e i prezzi sono ben moderati e assolutamente fattibili.